Certificazione ECDL GIS

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ECDL GIS?

ECDL significa European Computer Driving Licence, cioè Patente Europea del Computer; è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.
Il programma ECDL è articolato in una vasta gamma di certificazioni che permettono di attestare la competenza d’uso con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento. L’ ECDL GIS (Sistemi di Informazione Geografica), in particolare, è un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni.

I Sistemi di Informazione Geografica (GIS) si stanno diffondendo sempre più nel settore dell’Information e Comunication Tecnology, nella pubblica amministrazione e in molteplici altre attività, come sistemi di supporto alla raccolta, trasmissione, elaborazione ed analisi dei dati, creazione di informazione e di conoscenza, e l’ECDL GIS è di sicuro interesse per un novero sempre maggiore di figure professionali.

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automaticola prima e più importante associazione di cultori e professionisti dell’Information e Comunication Tecnology,  ha assunto dal 1997 il ruolo di garante in Italia  per i sistemi di certificazione in campo informatico tra cui l’ECDL GIS. AICA, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1961, ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali, tra i quali il confronto sui temi inerenti la società digitale, le prospettive occupazionali, la diffusione dell’ITC a strati più ampi della popolazione, le Certificazioni Europee e l’innovazione dei programmi didattici. L’obiettivo finale è quello di portare nel nostro Paese le più avanzate esperienze mondiali del settore.

I CORSI ORGANIZZATI NELL’AMBITO DI GEOCARE PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ECDL GIS

A breve verranno date informazioni sui corsi organizzati, nell’ambito del progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING”, per la preparazione specifica al conseguimento della Certificazione ECDL GIS.

A CHI SI RIVOLGE L’ECDL GIS?

Tutti coloro che in ambito professionale o di studio sono chiamati ad operare con sistemi GIS e che necessitano di possedere e conoscenze certificate sull’utilizzo del GIS possono conseguire la Certificazione ECDL GIS.

L’ECDL GIS si rivolge:

  • a chi desidera dimostrare di conoscere i principi fondamentali per l’utilizzo del GIS;
  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internaizonale delle proprie competenze nel settore GIS;
  • alle scuole e ai programmi di studio che intendono fornire ai propri studenti una qualificazione professionale riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • agli enti pubblici che necessitano di una certificazione per i loro dipendenti le cui mansioni sono correlate con l’utilizzo del GIS;
  • alle aziende private che intendono avvalersi di personale certificato per l’utilizzo di sistemi GIS.

 

COME SI OTTIENE L’ECDL GIS?

Gli esami per il conseguimento della Certificazione ECDL GIS si articolano in tre moduli separati, il cui superamento complessivo porta al conseguimento della certificazione. I primi due moduli sono a carattere teorico, mentre il terzo è a carattere pratico. Gli argomenti trattati sono:

  • Modulo 1: Rappresentazione cartografica. Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia.
  • Modulo 2: Sistemi GIS. Verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, all’analisi spaziale.
  • Modulo 3: Uso di un software GIS. Verifica la conoscenza di un software GIS. Anche in questo caso viene applicata la politica di neutralità dal vendor delle certificazioni ECDL, di conseguenza i temi e gli argomenti della certificazione sono indipendenti da uno specifico software, e coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono comuni a diversi software GIS. In questo momento i software approvati per questo modulo sono ArcGis di ESRI, geomedia di Intergraph e il software opensource QGIS

 

Nel Syllabus di AICA è possibile consultare i temi e gli argomenti oggetto di esame relativi a ciascun modulo della Certificazione ECDL GIS Italiana.

Per conoscere le sedi d’esame, il materiale didattico e molte altre informazioni sull’ECDL GIS visita il sito di AICA.